ecco, io ho sempre ritenuto statistiche del genere INUTILI e FALSE.
in giro si vedono:
- capelli fini e 4 peli
- capelli fini ma una massa spaventosa
- capelli grossi come tronchi ma che sono pochi (ma lo stesso fanno massa)
- capelli grossi come tronchi che fanno una treccia col diametro di una bottiglia.
- 4 peli di capelli biondi
- capelli biondi infiniti che non vedi la cute nemmeno a spulciare.

per non parlare dei capelli rossi... non ho mai sentito boiata più grande del "quelli coi capelli rossi ne hanno pochissimi", perchè conosco almeno 6-7 persone rosse naturali, e davvero hanno così tanti capelli che ti suscitano un invidia profonda e sincera.

ancora devo vederlo il rosso con pochi capelli.

mi danno fastidio anche le generalizzazioni sulla grandezza in rapporto al colore: mia madre era bionda e aveva dei TRONCHI, così come anche il mio ragazzo.
(che invidia, i miei fini e sfigati e grigiastri!

)
mentre invece ancora non ho incontrato una o un moro con i capelli fini, ma a parità di fattori non escludo che possano esistere, visti i precedenti.
la sfiga delle sfighe l'aveva una mia ex compagna di classe: finissimi e pochi, del tipo che le si vedeva la cute a volte. ecco, lei probabilmente si arrabbia da morire a sentire queste statistiche false che ogni tanto spuntano fuori dai giornali.
oltretutto, non capisco come si possano schematizzare così i capelli, quando ne esistono di troppe tonalità, quantità e dimensione. cioè, i capelli "castani" non esistono nemmeno dai, le tonalità di castano sono infinite!
(scusate se mi infervoro, ma è un argomento che mi da proprio fastidio, perchè oramai ha fatto nascere degli stereotipi a cui qualcuno crede davvero)