Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Febbraio 06, 2012, 05:30:23 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
utenti
Utenti in totale: 23609
Latest: amouppospex
Stats
Messaggi in totale: 1464988
Discussioni in totale: 32198
Online Today: 189
Online Ever: 189
(Agosto 31, 2010, 02:30:54 pm)
Utenti online
Users: 7
Guests: 25
Total: 32
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
  Stampa  
Autore Discussione: i tensioattivi dei nostri shampo  (Letto 23588 volte)
Blossom
Cdf Supporter
floor length

1c/2aGiii

« Risposta #15 inserita:: Settembre 11, 2008, 09:13:34 pm »

Ohhh ma grazie, che cosa utile love love
Tra l'altro non so se avete notato, ma aroma-zone ha appena messo in vendita alcuni tensioattivi! Non ho ancora avuto tempo di guardarmeli per bene però Mr. Green
Capelli di fata
« Risposta #15 inserita:: Settembre 11, 2008, 09:13:34 pm »

>
waist length

« Risposta #16 inserita:: Settembre 11, 2008, 09:42:58 pm »

Bella dritta! Da un po' leggo i post di Lola e Zago, e con questo ultimo post ho le idee molto più chiare!
Cdf Supporter
floor length

Findus girl

« Risposta #17 inserita:: Settembre 12, 2008, 11:42:47 am »

Angie, Lau, avete fatto un lavorone! Grazie!
Sarebbe interessante fare quello che ha fatto lau per tutti gli shampi, oltre l'Inci mettere anche questa interessante differenziazione sui tensioattivi!
Diario*Foto Tratto tutti come fossero bignè.
Giulietta
Cdf Supporter
floor length

58/meglio-che-non-misuri/92

« Risposta #18 inserita:: Settembre 12, 2008, 02:52:15 pm »

Tra l'altro non so se avete notato, ma aroma-zone ha appena messo in vendita alcuni tensioattivi!

Eccoli qui http://www.aroma-zone.com/aroma/tensioactifs.asp?sta=141 Very Happy

se devo dire la verità però mi interessa molto di più questo:
http://www.aroma-zone.com/aroma/fichesoins_savonnoirliquideBIO.asp

secondo voi come è la composizione?
Se tutti quelli che di me parlano male sapessero cosa penso di loro, parlerebbero di me ancora peggio.

ultimo taglio: 21 maggio 2010 (ma poca roba)
lau
floor length

62.72.80 (alla vita, tra 85 e 90) naturali

« Risposta #19 inserita:: Settembre 12, 2008, 05:20:46 pm »

per Loreyanne_H: Dici per quelli in products review? perchè fare una lista esemplificativa di tutte ( Shocked) o alcune marche su questo post, ha due difficoltà: la prima, ad esempio la marca fitocose ha shampii formulati con tensioattivi tutti diversi. l'omnia botanica invece gli ha fino alla fine dell'inci quasi  Laughing

Aqua (Water), Lauramidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water, Glycerin, Parfum (Fragrance), Glyceryl Caprylate, Mel (Honey), Prunus Amygdalus Dulcis ( Sweet Almond) Fruit Extract, Hydroxypropyltrimonium Hydrolized Wheat Protein, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Cottonseed Protein, Lactic Acid, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Phytate.

Nel secondo caso è un po laborioso e complicato, o uno lo fa per tutti o ognuno si prende l'impegno di farlo ogni volta che apre un post dove compare l'inci di uno shampoo...
Nel primo, alla fine il messaggio finale può risultare sbagliato, non si potrebbe dividere così l'inci, prendere solo l'inizio dove c'è il tensioattivo, il prodotto si valuta nell'insieme, e le quantità di ogni singola sostanza che possiamo solo immaginare.
non so se si è capito crazy
Secondo me basta questo post  happy (tanto di cappello) che poi se una è interessata viene qui e confronta
inutile darsi a chi non m ivuole.
seredeja
chin length
*

« Risposta #20 inserita:: Settembre 13, 2008, 03:11:43 pm »

io ho capito di eliminare qualunque prodotto bio con i tensioattivi anfoteri, me li sporcano dopo pochi lavaggi, non li sentivo mai puliti, ma a lungo andare ipermorbidi, privi di corpo
 Mr. Green
così ho eliminato il 99% degli shampo  Laughing. Se Pietro di TEA si azzarda a ficcare una betaina in giro lo ammazzo  Twisted Evil
intanto complimenti vivisssssimi per il tuo illuminante contributo, poi volevo chiederti questi prodotti tea che sento nominare...mmm, sono andata a sbirciare sul sito in questione e non ci sono prezzi in quanto la vendita non è on line giusto?
tu che li conosci mi sai dire tipo il prezzo di uno shampoo??? Rolling Eyes
grazie in anticipo
Cdf Supporter
floor length

Findus girl

« Risposta #21 inserita:: Settembre 13, 2008, 03:13:19 pm »

Embarassed è che sono pigrerrima  Embarassed forse sarebbe carino farlo con il tempo, quando si apre un prost nuovo sui un prodotto nuovo...lo analizziamo in tutti i modi.
Diario*Foto Tratto tutti come fossero bignè.
lau
floor length

« Risposta #22 inserita:: Settembre 13, 2008, 03:20:23 pm »

x seredeja:
qui trovi i prezzi venduti on-line, non so se cambia qualcosa in negozio.
http://www.saicosatispalmi.com/catalog/index.php?cPath=67_51
Capelli di fata
« Risposta #22 inserita:: Settembre 13, 2008, 03:20:23 pm »

>
floor length

« Risposta #23 inserita:: Settembre 13, 2008, 03:56:47 pm »

Comunque secondo me la combinazione migliore è non ionici ed eterosaponi

anzi no, secondo me vanno già bene solo i tensioattivi non ionici. perchè metterli in accoppiata con uno anfotero, se sono già loro delicati di per se. se si vuole qualcosa di più delicato, basta mettere meno tensioattivo (non ionico) e casomai surgrassare e diminuire la capacità lavante con olii o estratti di piantine ecc., no? io non so nulla di formulazioni, ma mi viene da pensare così.
visto che poi gli anfoteri non sono così rispettosi dell'ambiente...
quindi, se al contrario si vuole aggiungere al non ionico uno più sgrassante, si va di eterosaponi... ma secondo me in uno shampoo biologico potrebbero bastare solo i non ionici, perchè quasi tutti gli shampoo hanno almeno due diversi tipi di tensioattivi? non ne basta uno?

pensieri di una squilibrata  Laughing
ka
classic length

« Risposta #24 inserita:: Settembre 14, 2008, 10:58:56 am »

ma io sinceramente quando guardo l' inci non mi ricordo tutti sti tensioattiviii.. sono tantiii...  :oops:sarà che sono ancora un pò inesperta? Embarassed
je
floor length

1b N ii ?/90 cm/ ?

« Risposta #25 inserita:: Settembre 14, 2008, 11:15:58 am »

Vedo solo ora questo post..interessantissimo! Very Happy
Ci volevano un po' di info sui tensioattivi, io a grandi linee so riconoscerli (verdi o no, grazie al biodizionario) ma non avevo mai fatto caso alla classificazione e alla resa dei vari shampoo.
Effettivamente molti bio non mi hanno soddisfatto, lavavano troppo poco per me.
Una formulazione che mi piace molto è quella del Bioeconatura grassi (ma presumo anche gli altri), è il mio shampoo preferito. Lo uso diluito, al primo passaggio la schiuma è pochissima, ma al secondo fa una bella schiuma morbida che lava bene e si distribuisce su tutta la testa. I capelli mi rimangono puliti come gli shampoo da super e sono lucidi.
I tensioattivi sono:

Sodium lauryl glucosideoxyacetate(non c'è ma dovrebbe essere 1 verde) - eterosapone -tens. anionico
lauryl glucoside OO - tens. nonionico
cocamidopropyl betaine  O - tensioattivo anfotero
disodium lauryl sulfoccinate O - eterosapone, tensioattivo anionico
sodium sweetalmondamphoacetate (non c'è, presumo 1 verde) - tensioattivo anfotero
Just a little patience...

Diario
angiesese
Cdf Supporter
floor length

Pollon Combinaguai 2b/iii/F girocoda 11 cm

« Risposta #26 inserita:: Settembre 14, 2008, 11:48:50 am »

wow Lau che lavorone bravissima! Devo aver letto da qualche parte che di solito si mettono più tensioattivi per rendere il prodotto più delicato  Question ma se questa cosa mi torna con SLES&co. non mi torna con i bio  Neutral
Devo dire che il det. intimo TEA ha come unico tensioattivo un nonionico e a me piace parecchio, peccato puzzi di teatree e mi viene la nausea a lavarmici la testolina  Rolling Eyes
DIARIO PARANOICO :) Io sono una donna complicata. Praticamente, un cubo di rubik con le tette (L. Litizzetto).
Capelli di fata
« Risposta #26 inserita:: Settembre 14, 2008, 11:48:50 am »

>
knee length

« Risposta #27 inserita:: Settembre 15, 2008, 04:32:13 pm »

Angie! :-DChe bel lavoro! Davvero interessante per le nostre testoline..... Ma quindi tu ora ti trovi con Tea? Io per esempio ho notato che alcuni shampii Bio mi filmano il capello peggio dei siliconi e poi sembra di avere in testa delle alghe :shock:Me lo fanno i Tea, i Verdesativa e I und M. Tutti hanno i glucosidi. Mi sembrava di aver leto cheZago dicesse che i glucosidi possono avere questo effetto sui capelli, ora però non ritrovo il post...
angiesese
Cdf Supporter
floor length

Pollon Combinaguai 2b/iii/F girocoda 11 cm

« Risposta #28 inserita:: Settembre 15, 2008, 07:35:16 pm »

Citazione di: Rosa
Angie! :-DChe bel lavoro! Davvero interessante per le nostre testoline..... Ma quindi tu ora ti trovi con Tea?
mi sono trovata per 5 lavaggi. Poi, l'abisso  Sad
credo che davvero lo SLES ben tamponato sia la soluzione finale. Ho ancora da provare i Borlind, poi mi arrendo  Sad
DIARIO PARANOICO :) Io sono una donna complicata. Praticamente, un cubo di rubik con le tette (L. Litizzetto).
je
floor length

1b N ii ?/90 cm/ ?

« Risposta #29 inserita:: Settembre 15, 2008, 07:39:47 pm »

angie hai mai provato i bioeconatura?
ai miei capelli piacciono molto Mr. Green faccio fatica a trovarli, ma sono l'unico bio provato fin ora che mi soffisfa!
Just a little patience...

Diario
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: