Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Febbraio 06, 2012, 04:34:55 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
utenti
Utenti in totale: 23605
Latest: Jakmallyvok
Stats
Messaggi in totale: 1464988
Discussioni in totale: 32198
Online Today: 189
Online Ever: 189
(Agosto 31, 2010, 02:30:54 pm)
Utenti online
Users: 5
Guests: 25
Total: 30
Pagine: [1] 2 3 ... 97
  Stampa  
Autore Discussione: Il topic dei capelli grassi  (Letto 86894 volte)
Arya
floor length

vecchia guardia abelarda

« inserita:: Maggio 28, 2006, 03:15:24 pm »

Ecco, mi sono decisa ad aprire il topic per noi sventurate dai capelli grassi  Sad Facciamo un pò il punto della situazione: quali prodotti usate?

Io evito come la peste i vari prodotti "per capelli grassi", fanno solo peggio  Mad Uso per lo più shampoo delicati per lavaggi frequenti (ora lavo i capelli circa ogni 3 giorni... prima di trovare il forum li lavavo a giorni alterni  Embarassed ) e metto sempre una noce di balsamo sulle punte per districarle...
L'henné li ha migliorati tanto, va detto!
Però sono proprio una dannazione... ci sono giornate in cui metto il borotalco sulla cute per mimetizzare l'unto (funziona bene e si sente il profumino di borotalco) ma non è la stessa cosa di avere i capelli puliti  Sad E in periodo del ciclo si sporcano ancora di più  Rolling Eyes Per di più i miei capelli sono anche iper sottili e piatti, peggio di così  Confused
54/64/?
1a F ii
Diario e Foto
Capelli di fata
« inserita:: Maggio 28, 2006, 03:15:24 pm »

floor length

Naythmare

« Risposta #1 inserita:: Maggio 28, 2006, 03:36:17 pm »

io sono un ex greasy hair girl, da quando faccio l'hennè posso dire di averli normali, si iniziano ad ungere a partire dal 3 giorno dopo lo shampoo e mi sta benissimo così..inoltre ho visto miglioramenti anche dall'utilizzo di shampoo più delicati. un altro segretuccio è quello di non spazzolarli troppo: spazzolare aiuta a distribuire il sebo ma se vogliamo allungare i tempi tra i lavaggi meglio pettinarli semplicemente.
 Wink
Bannatrice Ufficiale
silviottola
floor length

« Risposta #2 inserita:: Maggio 28, 2006, 03:43:09 pm »

I miei sono strani. Grassi alla radice e secchi sulle punte. Anche se penso che il "secco" sulle punte sia a causa di un residuo di tinta.
Anch'io non li spazzolo, uso solo il pettine a denti larghi.
Uso un ultra dolce moooolto diluito, ma non prodotti per capelli grassi.
Evito il più possibile di "mettermi le mani in testa" per non sporcarli ulteriormente.
Comunque, dopo il terzo giorno ho già le radici "oleose"  Crying or Very sad  quindi non posso lasciarli sciolti perchè si nota.
--silvia--
Loreyanne_H
Cdf Supporter
floor length

Findus girl

« Risposta #3 inserita:: Maggio 28, 2006, 04:01:28 pm »

Sono la voce fuori dal coro.

Ho capelli sottilissimi e leggermente ondulati verso il fondo, ma senza u aregola. Soffro parecchio di cute grassa. I capelli no, normali diciamo.

Riesco a lavarli il sabato mattina ed il martedì sera, ma il venerdì sera se esco è di rigore uno chignon molto stretto e qualcosa che metta dei brillantini sui capelli, per mascherare l'unto (e lo fa sembrare gel  Cool ). Vivendo in una città da milioni di abitanti e una contaminazine atmosferica da paura (non piove mai) è un record, direi.

Ho scoperto che con il metodo cwc si sporcano meno: ho provato per qualche mese a fare solo wc (shampo e e balsamo) e il risultato non è bello perche si sporcano subito. "impiastricciandoli" prima dello shampo, sono piu "sporchi" e cosi lo shampo è in ogni caso meno aggressivo. Questa non è scienza, anzi, ma lo ho provato su di me e funziona. per il mio tipo di capelli non va bene 1 lavaggio a settimana, ma non bisogna nemmeno esagerare lavandoli troppo.

Io spazzolo i capelli mattina e sera, e trovo che questo invece che peggiorare migliora sensibilmente la situazioe. La spazzola di cinghiale distribuisce il sebo dalla cute fino alle lunghezze e le punte, ottenendo doppio beneficio:

+ toglie il sebo in eccesso dalla cute e dall'inizio dei capelli
+ da sebo alle lunghezze e ale punte, che lo necessitano

Questo mi permette di non usare nè olio nè altro tra un lavaggio e l'altro, per mantenerli belli sani e lucidi...sono "auto-oliati" come... Quando non mi spazzolavo ma usavo solo il pettine, il sebo restava sulla testa e le lunghezze erano super secche: risultato, a lavare un giorno si ed uno no...Soluzione? Spazzola mattina e sera...sono mesi ormai...

Poi ovvio..se sudo molto o è particolarmente caldoumido beh, li si sporcano sicuro mezza giornata prima...ma resisto: bandana di seta, fascia, chignon...
Diario*Foto Tratto tutti come fossero bignè.
Vera
knee length

« Risposta #4 inserita:: Maggio 28, 2006, 04:03:17 pm »

Citazione di: "silviottola"
I miei sono strani. Grassi alla radice e secchi sulle punte. Anche se penso che il "secco" sulle punte sia a causa di un residuo di tinta.
Anch'io non li spazzolo, uso solo il pettine a denti larghi.
Uso un ultra dolce moooolto diluito, ma non prodotti per capelli grassi.
Evito il più possibile di "mettermi le mani in testa" per non sporcarli ulteriormente.
Comunque, dopo il terzo giorno ho già le radici "oleose"  Crying or Very sad  quindi non posso lasciarli sciolti perchè si nota.

Credo sia piuttosto frequente e m iritrovo nel tuo pforilo... Anch'io mi trovo meglio da quando li lavo con un prodotto delicato per lavaggi frequenti.
Ho notato che poi, sciolti, si ingrassano prima che se li tengo legati, forse per difesa dagli agenti atmosferici?
1b/c - F/N - ii (6 cm?); 64 cm; shampoo&balsamo ON; risciacquo con aceto; henné biondo con poco rosso.
Diario, Foto
Arya
floor length

vecchia guardia abelarda

« Risposta #5 inserita:: Maggio 28, 2006, 04:15:01 pm »

Anch'io uso il pettine ma in effetti se capita che li spazzoli con la spazzola di setole di cinghiale li vedo + belli... è che per togliere i nodi non è il massimo  Confused
Tenerli legati o sciolti, si ungono uguale... li tengo per lo + legati, cmq, perché così non mi danno fastidio mentre sono in giro e, essendo tanto fini, penso di rovinino meno.
Le punte non sono secche, almeno, sono normali, è proprio la cute il problema... anch'io cerco di toccarli poco, ma più di 3 giorni, per ora, non riesco a resistere  Sad
54/64/?
1a F ii
Diario e Foto
Marta
floor length

Mi Annoio.

« Risposta #6 inserita:: Maggio 28, 2006, 05:20:11 pm »

Ecco a rapporto: Cute grassa con tendenza a DS frequentemente.

Da quando uso prodotti bio l'unto è migliorato, ma essendo una frangia-addict, è normale che proprio i capelli davanti si sporchino prima visto che stanno a contatto con sudore e trucco..
Li lavi circa 2 volte a settimana, anche se ovviamente, con il caldo che avanza, la settimana appena passata li ho lavati 3 volte, Martedì, Giovedì dopo il mare e ieri che erano un po' untini e nn mi andava di mettere il borotalco. In realtà li ho lavati anche oggi perchè stanotte ho fatto il bagno in piscina, però li ho semplicemente sciacquati e messo il balsamo lavera sulle lunghezze, quindi, non so, lo devo contare come lavaggio?

Penso di essere stata la fautrice del metodo "borotalco" qui sul forum, in realtà per tutte le affezionate, ringraziate Mariangela, una mia vecchia compagna di classe che 7 anni fà mi illuminò svelandomi questo segreto.

Per me il COW è impossibile proprio a pensarci.

I prodotti che uso sono:
Shampo Logona Calendula: è il mio shampo preferito, lava bene, ma lo alterno al Restivoil.
Shampo Lavera Basis Mild: lo uso di rado, diciamo, quando mi dice la testa Very Happy
Shampo Restivoil Antiforfora: per controllare la ds. Lo uso alternato al Logona, soprattutto quando magari ho i capelli proprio sporchissimi. Ovviamente, diluito.
Balsamo Lavera Repair: il miglior balsamo del mondo Cool Lo applico solo alle punte/lunghezze, che ancora soffrono per le tinte, l'ultima risalente ad Ottobre 04.

Come borotalco uso da anni il Johnson, trovo che abbia un profumo meno invadente del Roberts Very Happy Lo applico in genere nella frangia il giorno dopo lo shampo, su tutta l'attaccatura visibile invece al terzo giorno. Il quarto lavo.

Aggiungo che la settimana dopo hennè o indigo, restano puliti più a lungo!
Non ne voglio firma.
Arya
floor length

vecchia guardia abelarda

« Risposta #7 inserita:: Maggio 28, 2006, 09:53:40 pm »

Voi dite che gli anni passati a usare shampoo non bio o magari aggressivi hanno aggravato la situazione? A me sembra siano già migliorati da quando ho eliminato i vari Pantene, Elvive e compagnia.. ma magari mi suggestiono  Laughing
54/64/?
1a F ii
Diario e Foto
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Maggio 28, 2006, 09:53:40 pm »

floor length

Naythmare

« Risposta #8 inserita:: Maggio 28, 2006, 10:06:42 pm »

Citazione di: "Arya"
A me sembra siano già migliorati da quando ho eliminato i vari Pantene, Elvive e compagnia.. ma magari mi suggestiono  Laughing
no no!quando ero ancora inesperta di inci ecc. notai che già solo usando shampoo dalle texture trasparenti e non madreperlacee (siliconi) si mantenevano più puliti..
Bannatrice Ufficiale
silviottola
floor length

« Risposta #9 inserita:: Maggio 28, 2006, 10:09:40 pm »

Ma dite che con la cute grassa (e le punte secche) posso azzardarmi a provare il CO pure io?
--silvia--
Marta
floor length

Mi Annoio.

« Risposta #10 inserita:: Maggio 28, 2006, 10:10:14 pm »

Io non ci penso proprio..
Non ne voglio firma.
Naymik
floor length

Naythmare

« Risposta #11 inserita:: Maggio 28, 2006, 10:13:12 pm »

io direi di provare..tieni presente però che il cuoio capelluto dovrebbe abituarsi a poco a poco e iniziare a produrre meno sebo dopo un tot lavaggi CO.
la mia esperienza non è stata disastrosa come credevo, anzi..
mi sembra che Arya abbia da poco provato e ne sia rimasta soddisfatta. Wink
Bannatrice Ufficiale
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Maggio 28, 2006, 10:13:12 pm »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Maggio 28, 2006, 10:17:32 pm »

Io l'ho fatto oggi,quello con lo zucchero ,di Angie, perchè ho sempre le squamette e volevo toglierle.
Per ora non mi sembra male il risultato,vedro' in quanto tempo si ungono poi.Ho preso lo shampoo alla viola per capelli grassi di Fitocose e mi piace,l'ho usato una volta sola fin'ora pero'. Vi sapro' dire dopo un uso più costante come mi trovo.

Io ho la cute proprio grassa, dopo 1 giorno che li ho lavati già non ha un buon odore (ma solo se uno sta lì ad annusare,non sembran unti fino al 3o giorno). Li lavo circa 2 volte a settimana, a volte 1 e li tengo legati se son sporchi. La grande rottura è la cute che prude e si squama da asciutta dopo l'uso della maggior parte degli shampi  Rolling Eyes
floor length

« Risposta #13 inserita:: Maggio 28, 2006, 10:21:18 pm »

Citazione di: "Kia"
Io l'ho fatto oggi,quello con lo zucchero ,di Angie, perchè ho sempre le squamette e volevo toglierle.

questa me la son persa  Shocked
--silvia--
Kia
floor length

« Risposta #14 inserita:: Maggio 28, 2006, 10:27:14 pm »

Ti sei persa Splend'Or al cocco+zucchero per CO ? Io l'ho letto sia nel diario della crescita di Angie che nel thread del CO,un po' più giù qui nel forum

>
  Stampa  

Vai a: